
2 gennaio: Alice Sanger, prima donna segretario alla Casa Bianca
2 gennaio 1890, 135 anni fa Alice Sanger diventò la prima donna segretario della Casa Bianca nonché pioniera del ruolo delle donne in politica in un periodo storico di grandi trasformazioni sociali e politiche.

Il ruolo della donna nel XIX secolo
Il finire del XIX secolo si rivelò infatti un periodo di progressi e di sviluppo, anche per quanto riguardava il ruolo della donna nella società dell'epoca. Con la rivoluzione industriale le donne non furono più relegata alla sfera domestica, ma iniziarono ad essere inserite anche nella vita operaia all'interno di fabbriche tessili e potevano addirittura riscuotere un salario che, seppur inferiore a quello degli uomini, permetteva loro una discreta indipendenza economica.
Sempre in questo periodo iniziarono a sorgere i primi movimenti femministi che "rivendicavano la parità tra i sessi e il diritto al voto". Negli Stati Uniti, in particolare, le prime associazioni sorsero proprio nel 1890, anche se la prima ondata femminista aveva avuto inizio con la Convenzione di Seneca Falls del 1848. In quell'occasione 68 donne e 32 uomini firmarono la Dichiarazione dei sentimenti, la quale affermava che "Teniamo in considerazione che queste verità siano evidenti, che tutti gli uomini e le donne siano creati uguali e dotati dal loro Creatore con certi diritti inalienabili" e che "La storia dell'umanità è una storia di ripetute lesioni e usurpazioni da parte dell'uomo verso la donna".
È in questo contesto storico e sociale che si fa spazio Alice Sanger, distinguendosi per le sue capacità comunicative, la sua intelligenza e le sue spiccate doti di gestire questioni estremamente complesse.
Biografia
Figlia unica di Joseph Sanger Jr. e Susan Webster Smith, Alice Sanger nasce a Watertown nel 1864. La famiglia si trasferì successivamente a Indianapolis. Qui Alice completò gli studi e, a 15 anni,
iniziò a studiare stenografia e dattilografia.
Sin da subito Alice Sanger si dimostrò un'ottima stenografa – era in grado di dettare sino a 200 parole al minuto – tanto da essere assunta presso lo studio legale Harrison, Miller e Elam. Fu proprio qui che incontrò Benjamin Harrison, 23° presidente degli Stati Uniti d'America.
Quando Harrison salì al potere nel 1889 non solo lei fu l'unica persona a cui era permesso di visionare gli appunti del presidente per l'annuale discorso sullo stato della Nazione, ma venne proclamata l'anno successivo segretaria della Casa Bianca divenendo di fatto la prima donna ad assumere tale ruolo. In quegli anni Alice divenne inoltre punto di riferimento alla Casa Bianca per le innovazioni che apportò ai sistemi di archiviazione, per la sua indole diplomatica e per la capacità di mediazione con altri membri dello staff, oltre che per le sue doti comunicative già ampiamente dimostrate in qualità di stenografa.
Terminato il mandato presidenziale di Harrison, nel 1984 Alice Sanger fu poi trasferita al Dipartimento delle Poste degli Stati Uniti dove lavorò per circa 40 anni sino al 31 gennaio 1934.
Nel corso della sua vita fu anche vicepresidente del Bannockburn Golf Club, segretaria delle Daughters of the American Revolution – organizzazione basata sulla discendenza per le donne da un patriota della guerra d'indipendenza americana che promuove l'istruzione e il patriottismo –, membro dell'Indiana Society, della Fine Art Society e della Historical Society.
Alice Sanger morì il 4 settembre 1941 a Washington.
Fonti: