
3 gennaio: Peanuts, l'ultimo striscia di Schulz
3 gennaio 2000, ben 25 anni fa Charles Schulz disegnò l'ultima striscia giornaliera dei Peanuts.

La storia dei Peanuts
Se ripensiamo ai fumetti che hanno fatto la storia non possiamo certamente non pensare ai Peanuts, storia incentrata sullo sfortunato Charlie Brown e sul suo cagnolino antropomorfe Snoopy.
Come molti sapranno l'ideatore della celebre serie a fumetti fu Charles M. Schulz, ma c'è una piccola curiosità che, sono sicura, pochi di voi conosceranno. Peanuts non è altro che l'evoluzione di un'altra serie, sempre creata da Schulz, intitolata Li'l Folks pubblicata sul St Paul Pioneer Press dal 1947 al 1950. Quando poi la società di distribuzione United Feature Syndacate decise di pubblicarla vennero imposte a Schulz alcune modifiche. La prima prevedeva il cambiamento del layout da una tavola domenicale a quattro vignette, disposte a quadrato o su una linea, in modo tale da rendere il formato più adatto ad un quotidiano. La seconda modifica riguardava invece la necessità di scegliere un nuovo titolo onde evitare somiglianze con le serie Li'l Abner e Little Folks, rispettivamente di Al Capp e Tack Knight. A quel punto si decise di intitolare la serie Peanuts, termine utilizzato per indicare posti a sedere economici a teatro o un pubblico composto da bambini, scatenando l'indignazione del suo ideatore. Sebbene, infatti, il nuovo titolo si rivelò uno dei punti di forza della serie, Schulz la considerò sempre una scelta alquanto ridicola, senza senso e priva di dignità verso il suo umorismo.
Nonostante l'iniziale contrarietà, Schulz decise di apportare le modifiche che gli vennero richieste permettendo dunque la pubblicazione dal 2 ottobre 1950 di strisce quotidiane dal lunedì al sabato, con l'aggiunta di una tavola domenicale nel 1952.
Le strisce vennero disegnate per oltre 50 anni, sino al 1999 quando Schulz non decise di ritirarsi spiegando in una lettera, presentata nell'ultima striscia, di non essere più in grado di sostenere i ritmi di programmazione e di non volere che nessun altro continuasse il suo lavoro.
L'ultima striscia venne disegnata il 3 gennaio 2000 e pubblicata il 13 febbraio, giorno dopo la morte di Charles M. Schulz.
Diffusione all'estero
Il grande successo di Peanuts non si arrestò di certo solo agli Stati Uniti. La serie a strisce venne tradotta in ben 20 lingue e distribuita in 70 nazioni.
In Italia la serie approdò il 20 febbraio 1961 arrivando, però, al successo solamente nel 1965, quando la Milano Libri pubblicò il primo nome della rivista Linus – dal nome di uno dei più celebri personaggi della serie.
Dal 2013 al 2012 dieci volumi, costituiti da strisce giornaliere e tavole domenicali, furono pubblicati dalla Baldini Castoldi Dalai. Contemporaneamente la Panini Comic iniziò ad occuparsi della traduzione dei 26 volumi della serie The Complete Peanuts, portandola avanti sino al 2017.
Successivamente fu, invece, il gruppo editoriale Hachette a continuarne la distribuzione. Tra il 2022 e il 2023 furono pubblicati 61 volumi a cadenza settimanale, aggiungendo addirittura nuovi volumi – Archivi Dell (parte 1 e 2), Dopo Schulz (volumi da 1 a 8) e Prima di Charlie Brown – ai 52 già esistenti.
Distribuzione su altri media
Il successo riscosso dalla serie a fumetti non poteva di certo rimanere rinchiuso in volumi "scritti". Dalla fine degli anni '60 si sono, infatti, susseguite decine di apparizioni dei Peanuts su altri mezzi. Dal cinema alla televisione, dal teatro ai videogiochi.
La prima apparizione su un altro media risale al 1969 quando venne trasmesso il primo lungometraggio intitolato Arriva Charlie Brown. Ne seguirono poi Snoopy cane contestatore (1972), Corri più che puoi Charlie (1977), Buon viaggio, Charlie Brown (1980), Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts (2015) – realizzato in occasione del del 65º anniversario del debutto della striscia a fumetti dei Peanuts.
Per quanto riguarda la televisione, oltre alle numerose apparizione dei personaggi principali in divertenti spot televisivi, i Peanuts sono stati al centro di numerosi speciali televisivi – Lei è una brava pattinatrice Charlie Brown, Aspettando il Grande Cocomero, Aspettando il cane di Pasqua, Arriva Charlie Brown – e serie animate – The Charlie Brown and Snoopy Show (1983 – 1986), This Is America, Charlie Brown (1988 – ), Peanuts Motion Comics (2008 – ), Peanuts (2014 – ), Snoopy nello spazio (2019 – ), Le avventure di Snoopy (2021 – ).
Dallo schermo ai palcoscenici di Broadway il passo è breve. I personaggi dei Peanuts sono stati protagonisti del musical You're a Good Man, Charlie Brown e Snoopy!!! (1967), ottenendo un enorme successo e rimanendo in cartellone per 4 anni.
In tempi più recenti non poteva poi mancare il suo debutto sotto forma di videogioco. Solo per citarne alcuni: Snoopy, Snoopy Magic show, Peanuts Family Organizer, Snoopy Tennis, It's the Big game, Charlie Brown!, Peanuts: Snoopy's Town Tale.
Insomma, i Peanuts possono essere considerati uno dei più grandi fenomeni a fumetti di tutti i tempi. Una serie che ha avuto un'incredibile influenza culturale in tutto il mondo e che rimane tutt'oggi nel nostro immaginario collettivo.
Fonti: